Pasta poliuretanica Idroespansiva

Il nostro sigillante idroespansivo è una pasta poliuretanica monocomponente rigonfiante ad elevata capacità espansiva. Si utilizza principalmente come waterstop per l’impermeabilizzazione di giunti di lavoro nelle costruzioni industriali e civili, per l'iniezione all'interno di intercapedini o lesioni nei manufatti in calcestruzzo, e più in generale in tutti gli incastri complessi dove il normale giunto bentonitico o waterstop in PVC non può essere utilizzato.

Questa pasta idroespansiva si può utilizzare anche per il fissaggio di nastri ad espansione come il nostro giunto bentonitico.

Il prodotto è privo di solventi, si applica su sottofondi asciutti o umidi, lavora a temperature da +5°C a +45°C, ha un tempo di presa circa 24 ore, e mantiene inalterate nel tempo le proprie caratteristiche.

Scarica la Scheda Tecnica

sigillante idroespansivo

Il nostro sigillante poliuretanico idroespansivo è disponibile in due tipologie di confezioni: in cartucce da 310 ml, estrudibili con normali pistole dosatrici per silicone, oppure in confezioni tubolari da 600 ml.

Il sigillante idroespansivo è a base poliuretanica, con una spiccata capacità di rigonfiamento a contatto con l’acqua. Il prodotto ha anche ottime proprietà adesive su superfici liscia e ruvide, dal PVC al calcestruzzo. Si tratta di un prodotto waterstop estremamente flessibile, che viene pertanto utilizzato in tutte quelle occasioni in cui un waterstop standard risulta di difficile applicazione.

Questa pasta idroespansiva si utilizza principalmente per piccole fessurazioni, incastri stretti, lesioni nei manufatti. Il suo utilizzo avviene anche in sostituzione al tradizionale giunto, anche se in rari casi. Per una perfetta tenuta, è molto importante dosare correttamente il quantitativo di sigillante che viene applicato sulle superfici.

Per il prodotto in cartuccia, basta utilizzare un taglierino per tagliare il beccuccio a diverse altezze e con sezioni più o meno inclinate per ottenere una minore o maggiore erogazione del prodotto.

Vista la spiccata capacità di rigonfiamento è importante posare il prodotto su superfici asciutte, per evitare un rigonfiamento anticipato della pasta. In caso di posa su tubi ad incastro, è necessario prestare particolare attenzione all’eventuale presenza di oli lubrificanti, che vanno rimossi prima di posare il sigillante.

pasta idroespansiva

Applicazioni del Sigillante Idroespansivo

  • Sigillatura degli innesti: si può utilizzare il sigillante poliuretanico per impermeabilizzare l'innesto di tubi in manufatti di cemento. Il prodotto aderisce su calcestruzzo, acciaio, pietra, PVC duro, ma non è adatto al polipropilene;
  • Impermeabilizzazione delle riprese di getto: il sigillante idroespansivo può essere utilizzato al posto del giunto bentonitico o in combinazione ad esso. Su superfici in calcestruzzo senza polvere, asciutte o umide, creare una striscia di aumento 35x12 mm all’interno dell’armatura, con una copertura in calcestruzzo di almeno 8 cm.
  • Fissaggio del giunto bentonitico: il prodotto si può utilizzare anche in combinazione con il nostro giunto bentonitico per fissarlo in posizione, al posto del collante standard e dei chiodi;

Cercavi i giunti waterstop in pvc o il giunto bentonitico?

Abbiamo anche le soluzioni waterstop tradizionali per la sigillatura delle riprese di getto e per realizzare giunti di dilatazione o fissi, li trovi cliccando qui:

sigillante idroespansivo